AREA SOCIO EDUCATIVA

Dott.ssa Antonella Spina

L’Unità Operativa Socio Educativa ha lo scopo di affiancare le altre figure dei Servizi Sociali di Base, gli psicologici e gli assistenti sociali, al fine di garantire all’intero territorio la presenza di equipe multidisciplinare in grado di sostenere la popolazione portatrice di disagi.

IL SERVIZIO COMPRENDE

Il personale impiegato, n° 10 Educatori Professionali lavora in modo trasversale in tutte le aree di intervento della legge 328/00, il servizio prevede:

  • Sostegno a famiglie con disabili;
  • Prevenzione del disagio e della devianza;
  • Accompagnamento e sostegno nei processi di crescita e autonomia;
  • Affiancamento e sostegno agli insegnanti nell’accoglienza di minori problematici o disabili;
  • Assistenza Specialistica per gli alunni portatori di handicap così come previsto dalla Circolare Ministeriale n° 3390 del 2001.

ORARI

Il personale è presente in tutti i 29 comuni dell’Ambito A/6.

FINALITÀ

L’Unità Operativa Socio Educativa ha come finalità quella di intervenire a due livelli quello di educativa territoriale e quello  di costruzione dei percorsi assistenziali individualizzati per  portatori di handicap, in collaborazione con le istituzioni, i centri riabilitativi dell’Asl e le altre risorse presenti nel territorio di riferimento.

CHI PUÒ RICHIEDERLO

Sono destinatari  del servizio gli utenti dei Servizi Sociali, con particolare priorità per i minori e i portatori di handicap.

MODALITÀ DI ACCESSO

Si può accedere al servizio recandosi al proprio Comune di residenza.

CONTRIBUZIONE / TARIFFE

Nessuna

FIGURE PROFESSIONALI IMPEGNATE

Dott.ssa Antonella Spina – Coordinatrice dell’Unità Operativa

MODULISTICA

L’Unità Operativa Socio Educativa si avvale della seguente documentazione per effettuare la presa in carico di ogni singolo utente:

  • Piano Educativo individualizzato;
  • Piano Assistenziale Individualizzato.