Ambito A5
Il Consorzio
Il Consorzio dei Servizi Sociali dell’Ambito A/5 della Regione Campania è nato il 15 febbraio 2006 dalla volontà degli Enti consorziati di gestire in forma associata le politiche sociali ovvero la programmazione, progettazione e realizzazione del sistema locale del welfare a rete.
L’obiettivo prioritario dell’Ente è quello di gestire a livello sovracomunale i servizi alla persona per conto dei 28 Comuni associati.
L’attività di gestione si fonda sul principio della concertazione con il vasto e fertile mondo delle cooperative sociale e delle associazioni di volontariato che costituiscono il Terzo Settore, in aggiunta alle parti sociali e alle istanze provenienti dalla società locale in attuazione del principio di sussidiarietà.
Mission
Le finalità del sistema di welfare del Consorzio sono volte ad assicurare alle persone e alle famiglie un sistema integrato di interventi e servizi tali da promuovere la qualità della vita, le pari opportunità, la non discriminazione, i diritti di cittadinanza, la riduzione delle condizioni di disabilità e del disagio.
Ci auguriamo attraverso il sito del Consorzio di offrire una visione completa e unitaria delle risposte che quotidianamente ci impegniamo a dare ai bisogni dei cittadini delle nostre comunità.
ENTI CONSORZIATI
Autorizzazione, accreditamento e vigilanza
AMMINISTRAZIONE COMPETENTE
Con il Regolamento Regionale 7 aprile 2014, n. 4 – Regolamento di attuazione della legge regionale 23 ottobre 2007 n. 11 (Legge per la dignità e la cittadinanza sociale. Attuazione della legge 8 novembre 2000, n. 328) – la Regione Campania ha disciplinato in materia di autorizzazione, accreditamento e vigilanza delle strutture e dei soggetti che provvedono alla gestione e all’offerta del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali operanti sul territorio, individuando le caratteristiche organizzative, strutturali e funzionali delle tipologie delle strutture e dei servizi, così come indicato nel Catalogo dei servizi approvato con D.G.R.C. n. 107 del 23/04/2014 di cui al Regolamento di esecuzione della legge 11/07 (DGR n.107/2014).
L’esercizio dei servizi residenziali e semiresidenziali è subordinato al rilascio di un’apposita autorizzazione da parte di questo Consorzio. L’istanza viene presentata utilizzando il Modello A1.
Per ottenere l’accreditamento dei servizi residenziali, semiresidenziali, territoriali e domiciliari, il legale rappresentante del prestatore presenta apposita istanza al Consorzio utilizzando il Modello A2.
L’esercizio dei servizi domiciliari e territoriali indicati nel Catalogo dei servizi è subordinato alla presentazione al Consorzio una segnalazione certificata di inizio di attività (SCIA) utilizzando il Modello A3.
MODULISTICA
RIFERIMENTI NORMATIVI
REGOLAMENTO 7 aprile 2014, n. 4 – Regolamento di attuazione della legge regionale 23 ottobre 2007, n.11 (Legge per la dignità e la cittadinanza sociale. Attuazione della legge 8 novembre 2000, n. 328)
Catalogo dei Servizi Residenziali, semiresidenziali, territoriali e domiciliari di cui al Regolamento di attuazione della L.R. 11/2007
DELIBERA_DELLA_GIUNTA_REGIONALE_DIP54_12_N_631_DEL_15-11-2016-1