Contro la povertà S.I.A.
7 Agosto 2016Al via le ludoteche estive del Consorzio dei Servizi sociali A5
15 Giugno 2017Torna anche quest’anno la Conferenza sull’Infanzia e la Famiglia organizzata dal Consorzio dei Servizi Sociali A5. L’appuntamento annuale che è giunto alla nona edizione si terrà quest’anno presso il Castello di Montemarano nei giorni 20 e 21 ottobre 2016.
Il tema scelto quale traccia principale di discussione e confronto durante la due giorni è quello della lotta alla povertà: “Liberi dalla Povertà”.
Questa nona edizione proporrà sul territorio delle giornate di formazione, confronto e aggiornamento professionale per i lavoratori del settore. Si tratta con maggiore attenzione di povertà anche per l’ attuazione della nuova misura del Governo, conosciuta col nome di Sia, Sostegno inclusione attiva. Ci sarà il patrocinio dell’Ordine regionale assistenti sociali con dieci crediti formativi più 3 crediti deontologici a coloro che frequenteranno i lavori.
La Conferenza, che rappresenta una importante occasione di formazione e di aggiornamento per gli operatori del sociale, grazie anche al riconoscimento dei crediti da parte dell’ordine regionale degli assistenti sociali, si inserisce in un’ampia programmazione di iniziative territoriali promosse dal Consorzio A5 , che nel corso degli anni ha assunto un rilievo e una considerazione a carattere regionale.
I lavori si apriranno giovedì 20 ottobre alle ore 16.00 con i saluti e gli interventi introduttivi del Sindaco di Montemarano, Beniamino Palmieri, l’assessore comunale e componente del CdA del consorzio A5, Nicola Marino, il direttore generale, Carmine De Blasio e il presidente del CdA del Consorzio A5, Paolo Spagnuolo, il consigliere regionale componente della commissione politiche sociali, Carlo Iannace e il presidente della commissione politiche sociali della regione Campania, Tommaso Amabile.
Le attività riprenderanno la mattina di venerdì, 21 ottobre, con un primo tavolo di confronto tra operatori del settore sull’argomento del SIA ( sostegno all’inclusione attiva). Si tratta della misura adottata dal governo nazionale per contrastare il fenomeno della povertà in tutta Italia e in particolare nel Mezzogiorno.
Parteciperanno a questo primo confronto dal titolo: “SIA: il ruolo degli operatori nella realizzazione dei progetti di inclusioni sociale”, l’insegnante Rosa Colucciello, Gerarda Molinaro presidente dell’Ordine Assistenti sociali della Regione Campania, Antonella Bozzaotra presidente dell’Ordine degli Psicologi della Regione Campania e Paola Milani docente università Padova, responsabile del gruppo scientifico del programma PIPPI che ispira anche il modello di funzionamento del SIA.
Seguirà, sempre in mattinata, un ulteriore momento di confronto su “SIA: la rete istituzionale come premessa per fare bene” con gli interventi della dirigente della Regione Campania, Fortunata Caragliano, Maria Morgante, direttore generale dell’Asl Avellino, Domenica Marianna Lomazzo, consigliera regionale alle pari opportunità, Sandra Sarno direttore della sede Inps di Avellino, Rosa Grano provveditore agli Studi della provincia di Avellino e Silvia Curto responsabile p.o. coordinamento centri per l’impiego di Avellino.
Dopo la pausa pranzo si terrà la Prima Assemblea dei Direttori e Coordinatori degli ambiti sociali della Regione Campania per riflettere su “Tra le cose fatte e le cose da fare: come cambiare il sistema di welfare campano”.
La IX Conferenza si concluderà con un convegno su: “La lotta alla povertà. Una prima risposta alle famiglie bisognose e un’opportunità per il futuro del welfare territoriale” al tavolo si confronteranno Carlo Mele, direttore regionale della Caritas, Matteo D’Emilione ricercatore dell’Isfol, Antonella Bellissari, ricercatrice associata all’IRPPS_CNR di Roma, Romano Rosanna, direttore generale politiche sociali della Regione Campania e Ileana Piazzoni, parlamentare e componente della Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati.